Ap Tuner, programma per accordare la chitarra da pc con l’ausilio del microfono

5

Ap Tuner è un software che funziona da accordatore, è semplicissimo da usare, intelligente e veloce.
È necessario disporre di una scheda audio e di un microfono, che sarà "l'orecchio" che ogni 50 millisecondi controllerà la frequenza della nota suonata mostrando graficamente la percentuale di sfasatura rispetto alla nota esatta.
È anche possibile sentire le note singolarmente cliccando su quelle raffigurate nella semplice interfaccia, o tutte insieme arpeggiate premendo il tasto PLAY.

Il funzionamento di AP tuner è semplice, dato che rispecchia quello di un evoluto accordatore elettronico. Ad esempio suonando un LA sulla chitarra il programma capirà che quello è un LA (a prescindere dall'ottava!) e basandosi sul valore di base 440 Hz, personalizzabile, mostrerà in tempo reale quanto il "nostro" LA sia un "vero" LA.

La versione "Instrument" è più semplice e spartana e non include tutta la parte dedicata alle scale e chiavi, ma si limita ad "ascoltare" e controllare singole note di qualsiasi strumento si trovi davanti al microfono del Pc.

E' possibile anche collegare la chitarra al pc senza usare un microfono per avere un accordatura più precisa perchè così infatti suoni o fruscii esterni non andranno ad influenzare l'accordatura.

Inoltre è utile anche perchè, premendo qualsiasi nota o accordo sulla chitarra è in grado di riconoscerla! Una volta vviato il programma vi chiederà un codice, inserite 027977 .

Un software con i fiocchi.

Link | Ap Tuner Download

Andrea, Staff Tekw.

Share.

About Author