Come riparare l’MBR di Windows 8 tramite il Prompt dei comandi

2

Puo’ capitare quando si installano altri sistemi operativi o quando si partiziona l’hard disk, di danneggire l’MBR (il master boot record: wiki) dell’hard disk, una speciale sezione dove sono contenute le informazioni per il boot del sistema impedendo così il corretto avvio del sistema operativo.

Non è nulla di irreparabile ed i dati contenuti nell’hard disk non sono affatto andati persi, quindi mantenete la calma e seguita questa guida per risolvere il problema che io ho riscontrato in seguito all’installazione di Ubuntu 12.10 e alla cancellazione di una partizione dell’hard disk. Nel mio caso l’errore ricevuto riguardava Grub di Ubuntu: “error: no such partition. grub rescue>”, ma la guida vale anche per tutti i casi in cui l’avvio di Windows sia corrotto.

1. Per prima cosa inserite nel PC il DVD di installazione di Windows 8 o la pendrive creata appositamente per l’installazione di Windows ed abilitate dal bios l’avvio da tali periferiche (per entrare nel bios premete F2 o Canc durante l’accensione del PC). Una volta avviato il DVD, dovreste visualizzare questa schermata:

Cliccate quindi su Ripristina il computer.

2. Dalla schermata successiva (come quella sottostante) cliccate quindi su Risoluzione dei problemi.

3. Scegliere quindi Opzioni Avanzate

4. Quindi Prompt dei comandi:

5. Adesso digitate nel prompt dei comandi il seguente comando (senza apici) ‘bootrec /fixmbr’ e premete INVIO.

Adesso riavviate il PC per riavere il PC funzionante con Windows che si avvia normalmente senza problemi.

Share.

About Author