I migliori Siti con Lezioni di Chitarra Gratis

10

Suonare la chitarra è uno dei miei passatempi preferiti, lo faccio tutti i giorni e mi aiuta a staccare la spina dallo stress quotidiano causato dal lavoro. Lo faccio ormai da parecchi anni come autodidatta studiando a casa da solo con tutte le risorse che il web mette a disposizione. Una di queste sono i siti web che offrono lezioni di chitarra gratis, con tanto di video, consigli e tablature.

In questo modo riuscirete ad avere dei maestri di chitarra che vi aiuteranno a migliorare l'esecuzione dei vostri brani preferiti ed imparare quelli che magari prima non riuscivate ad eseguire. Ho stilato una lista dei siti migliori che offrono lezioni di chitarra gratis (le cosiddette guitar lesson) che ho scoperto anni fa cioè, da quando ho iniziato a suonare la chitarra.


Farhat Guitar

Il mio preferito e quello che trovo più completo. Si trovano lezioni per i brani di artisti e band famosissimi come Guns n Roses, Red Hot Chili Peppers, Deep Purple, Pink Floyd, Queen e via dicendo il tutte spiegate con video che è possibile mandare anche a rallentatore registrati dal Prof. argentino Marcus Augusto Farhat con tanto di tablature. I video sono ripresi con 4 inquadrature differenti per aiutare a capire ogni tecnica e nota suonata.

Farhat Guitar Lesson Guitar


Justin Guitar

Sito molto completo con lezioni di canzoni e una guida davvero molto esauriente al mondo della teoria musicale (in inglese) con tanto di scale, pentatoniche, ritmica e via dicendo. Davvero una bella risorsa, le lezioni per le canzonii le trovate nel menu sulla sinistra alla voce Songs.


GuitarTube

Un sito ricco di lezioni di chitarra messe online da appassionati ma si trova veramente di tutto. Video di esibizioni live, backing track, Tools per chitarra. Per accedere ad alcune aree e funzionalità è richiesto un abbonamento premium dal costo di 10$ al mese ma anche senza resta una risorsa utilissima.



Guitar Tutee

Ha un vastissimo database di artisti e canzoni con lezioni (molti dei quali sconosciuti) ed è molto semplice e ben organizzato. I video sono girati a livello amatoriale ma sono buoni per imparare i brani. Tramite piccole donazioni è anche possibile richiedere delle lezioni su brani non presenti nel database.



GuitarTutorOnline

E' diverso dai siti proposti prima. Offre tablature interattive che riproducono l'audio delle varie parti dei brani al posto dei video e inoltre ci sono tanti utili consigli sui settaggi da impostare sull'amplificatore per ottenere lo stesso suono nonchè una parte dedicata alla teoria musicale.



Songster

E' il più innovativo. una sorta di Guitar Pro Online infatti è un sito web contenente migliaia di tablature di tutti gli artisti più famosi. Vengono riprodotte con l'audio in tempo reale proprio come accade icon guitar Pro, è possibile cambiare i vari strumenti presenti nel brano, regolarne il volume, la velocità, stampare le tablature.



FreeLicks

Anche se non è molto aggiornato resta comunque una buona risorsa per studiare i brani più famosi. Vi sono le tablatur e i brani rallentati e divisi in sessioni per essere appresi meglio.


Questi sono quelli che conosco e ritengo migliori. Se ne conoscete altri suggeriteli nei commenti e li aggiunto alla lista.

Share.

About Author