Scattare foto migliori in presenza di poca luce – Consigli ed infografica

0

Scattare fotografie in presenza di poca luce è il più delle volte un’operazione frustrante sia perchè scattare in condizioni in cui vi è poca luce comporta alcuni inconveniente come il dover aumentare di molto la sensibilità ISO con la conseguente presenza di noise (rumore) nelle foto.

Nella seguente infografica troverete alcuni consigli su come scattare foto migliori in presente di poca luce (Low Light Photography), scorrendo l’articolo vi proporremo altri consigli.

Infografica foto migliori con poca luce

Altri consigli utili che mi sento di dare sono:

– lo scatto tramite Autoscatto piuttosto che lo scatto premendo con il dito il pulsante, questo causerà meno vibrazioni della fotocamera.
– Mantenere tutte le foto scattate per poi visionarle al computer; cancellarle direttamente dalla fotocamera è spesso un errore perchè non si è in grado di valutare bene la foto.
– Ricordatevi che alzare di molto il valore ISO (ovverò la sensibilità alla luce) produce rumore. Questo può essere attenuato in fase di post-elaborazione al computer (con programmi come Lightroom 3 alla voce riduzione del disturbo) e non sempre un valore ISO altro è un cattivo effetto: spesso la granulosità generata da valori ISO elevati può produrre un effetto piacevole.
– Utilizzando un’apertura maggiore la fotocamera cattura più luce ad esempio ad f/5.6 verrà catturata più luce che ad f/18 (minore è il numero maggiore sarà la luce che entra)
– Variare il tempo di esposizione consente anche di raccogliere più luce. Con tempi elevati è indispensabile un cavalletto. In città con un cavalletto e tempi di esposizione molto elevati è possibile creare l’effetto scia tipico di alcuni scatti, generato dalle vetture in corsa.
– Sono a sfavore del flash, ma se proprio dovete utilizzarlo evitate quello a comparsa presente sulla fotocamera. Tende ad appiattire le immagini
– In presenza di poca luce provate ad utilizzare la compensazione dell’esposizione (tasto +/-) per otterene foto più chiare.

Questi sono alcuni nostri consigli ma come sempre le cose migliori si apprendono dal frutto della propria esperienza. Provare più settaggi in condizioni differenti vi aiuterà a capire da soli come scattare delle belle foto anche in presenza di poca luce.

Via

Share.

About Author